Avviso pubblico, attenzione alle truffe telefoniche

09-12-2016 04:37 • Emergenza 

Negli ultimi giorni si sono verificate truffe telefoniche a danno della nostra popolazione più anziana. Occorre vigilare e segnalare il rischio di questi episodi ai nostri familiari e vicini di casa più anziani.

Una delle truffe più vecchie del mondo è quella messa a segno da alcuni malviventi ad una nostra concittadina che hanno finto di essere membri delle forze dell'ordine e hanno contattato la signora, dopo averne studiato abitazione ed abitudini, facendole credere che il figlio stava per essere arrestato ma che se avesse pagato immediatamente una cifra avrebbero chiuso un occhio e risolto la situazione. In un'altra variante il figlio è stato vittima di un incidente e necessità di spese per le cure.

La truffa è così studiata: prima giunge una telefonato alla vittima da parte di un uomo, che si qualifica come ufficiale delle forze dell'ordine, che le racconta come il figlio sia rimasto coinvolto in un incidente stradale o che si trovi in difficoltà o, comunque, in bisogno immediato di soldi.

Successivamente, trascorsi alcuni minuti si presenta all'abitazione della vittima un persona, che al caso esibisce una finta tessera di riconoscimento, la quale giocando sullo spavento e sull'effetto sorpresa si fa consegnare soldi ed altri oggetti di valore  per poi allontanarsi senza lasciare tracce.

SI INVITA LA CITTADINANZA AD INFORMARE I PROPRI FAMILIARI E VICINI DI CASA PIÙ ANZIANI SU QUANTO RIPORTATO INVITANDOLI, SEMPRE

1) NON RIVELARE CODICI DI CARTE DI CREDITO, BANCOMAT O CARTE PREPAGATE

2) NON FORNIRE INFORMAZIONI SULLA PROPRIA ABITAZIONE

3) AL TERMINE DI UNA TELEFONATA STRANA RICEVUTA DA PERSONE QUALIFICATESI COME MEMBRI DI FORZE DELL'ORDINE, DEL COMUNE, DI COMPAGNIE TELEFONICHE, DEL GAS, DELL'ELETTRICITÀ O ALTRO DI CHIAMARE SUBITO I SEGUENTI NUMERI:

- 112 CARABINIERI

- 058322529 VIGILI URBANI MONTECARLO

- 3288716492 SINDACO VITTORIO FANTOZZI

- 3480637470 DELEGATO ALLA SICUREZZA MARCO CARMIGNANI 

 


Scarica Municipium

Scarica gratis Municipium sul tuo smartphone
e scopri tutti gli altri servizi!

App Store Google play